SCOUTBIASCA.CH

Il nostro filo conduttore è la storia "IL LIBRO DELLA GIUNGLA" che narra di come il cucciolo d’uomo Mowgli impara grazie, all’aiuto dei suoi amici, come vivere nella giungla. Anche noi per essere in grado di vivere nella giungla dobbiamo imparare diverse cose, e perciò ognuno di noi ha la possibilità di diventare un esperto in vari campi tramite le specialità, ovvero:

•Sport


• Natura


• Pensatore


• Artista


Inoltre ci prepariamo al meglio per affrontare l'esperienza successiva degli esploratori, dopo aver vissuto i tre anni da lupetto . Sempre tramite il gioco le nostre Akele ci insegnano i numeri telefonici importanti, il pronto soccorso, cosa contiene una farmacia, come fare i nodi, come preparare correttamente uno zaino o leggere i codici morse ed i segni di pista, il riciclaggio e tante altre belle cose.
Ogni tanto ci vengono anche proposte delle attività prolungate che consistono in uscite od incontri con i nostri compagni Esplo.

DYLAN CARDIS

Capo Muta

 

LUPETTI

Del nostro meglio!

 

Siamo la branca lupetti la quale comprende bambini dai 7/8 ai 10/11 anni che frequentano terza, quarta e quinta elementare.

Assieme alle nostre Akele facciamo parte della muta nella quale veniamo suddivisi in sestene, gruppetti composti da 4 a 6 lupetti di differente età. Ogni sestena ha un proprio nome ed un proprio grido per distinguersi dalle altre.

Il termine "Lupetti" venne creato da Sir Robert Baden Powel, fondatore degli SCOUT, che decise di rendere partecipi del movimento anche i bambini al di sotto degli 11 anni, dando loro la possibilità di svolgere attività adatte alla loro tenera età tramite la finzione e la fantasia. Decise di nominarli "cuccioli di lupo", in quanto gli scout vennero sopranominati  lupi, un tipico nome dato ad un buon esploratore dai Pellerossa.

Indossiamo una camicia blu e un foulard rosso a destra e giallo a sinistra (per Biasca), verde a destra e bianco a sinistra (per Bodio).

Ogni sabato,eccetto quelli durante le vacanze scolastiche, ci troviamo tutti quanti per due ore, dalle 09.00 alle 11.00 a fare attività. A dipendenza di quello che le nostre Akele hanno in programma facciamo giochi sportivi all’aperto, giochi didattici oppure, quando il tempo decide di fare il pazzerello, giochi al chiuso rifugiati al caldo nella nostra sede lupetti a Biasca.

 

 

Sezione Scout San Carlo Biasca

CP 1542

6710 Biasca

info@scoutbiasca.ch

 

Contatti

Sedi

 

Link:

Statuto Sezionale

Scoutismo Ticino

Movimento Scout Svizzero

Bollettino Parrocchiale

 

© 2019 - scoutbiasca.ch

TUTTI I DIRITTI RISERVATI